Il microneedling  è una  tecnica che  viene impiegata per  rivitalizzare, conferire turgore e rigenerare in  profondità la pelle , sia l’epidermide superficialmente che il  derma in profondità, attraverso l’utilizzo di una penna ad aghi dotata di 12 o 36 micro aghi che penetrano nella cute a velocità controllata fino a 25 volte al secondo. Questi minuscoli  aghi sono concepiti per stimolare  la produzione di nuovo collagene una volta inseriti nella cute, in modo da rendere così progressivamente l’aspetto della pelle visibilmente rimpolpata, notevolmente più giovane.

Il microneedling stimola la produzione di collagene di tipo 3, ossia quella tipologia di collagene che caratterizza la parte fibrosa del derma e che determina  tono e compattezza della pelle. Il trattamento è pertanto indicato anche per ridurre progressivamente cicatrici e smagliature  riportando la pelle al suo aspetto migliore.
In sintesi viene prodotto nuovo collagene, elastina e nuovi vasi sanguigni che determinano progressivamente un vero e proprio rimodellamento e rassodamento della zona trattata con risultati assolutamente visibili.
Inoltre, di prassi, durante le sedute vengono introdotti nel derma specifici cosmeceutici che incrementano l’efficacia del trattamento in modo da raggiungere risultati ancora più apprezzabili.

Il microneedling è utile non solo per ringiovanire l’aspetto della pelle, ma per trattare numerose altre problematiche quali:
– Cicatrici di vario genere: traumatiche, da ustioni e acneiche su aree estese del viso
– Rughe: rughe perioculari e di espressione
– Smagliature: rosse cioè di recente formazione, e bianche ormai cronicizzate
– Photoaging: segni del tempo, atonia, macchie solari, pelle asfittica o sottile
– Iperpigmentazione: macchie dovute ad una sovraproduzione di melanina
– Caduta dei capelli: alopecia

Solitamente viene applicata circa 30 minuti prima del trattamento una pomata anestetica, in modo da non percepire alcuna sensazione fastidiosa durante il trattamento.
Una volta terminata la seduta di microneedling non è previsto alcun post-operatorio: i piccoli canali creati durante il trattamento tendono a richiudersi nel giro di pochi minuti, non vi è sanguinamento ma possono comparire leggeri rossori che tendono a risolversi naturalmente nel giro di qualche ora. La sola indicazione prevista è solitamente l’applicazione successiva di specifici cosmeceutici che verranno prescritti dal medico in base alla problematica trattata.
È comunque sempre opportuno applicare una protezione solare anche in inverno, prima di tornare regolarmente alle proprie attività quotidiane.
Un trattamento completo di microneedling prevede solitamente un ciclo completo di 2-3 sedute da effettuare ad un mese di distanza l’una dall’altra. Ovviamente i prezzi variano in funzione della zona da trattare e a seconda del mix di acido ialuronico, vitamine e aminoacidi utilizzati per seduta.

I prezzi indicativamente si aggirano tra i 200 e i 300 euro a seduta

Contattami per un preventivo personalizzato